Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

La scelta di partire dall’autovalutazione sollecita ogni scuola  ad interrogarsi sulla qualità del servizio offerto al fine di migliorarlo: la libertà delle scuole di  compiere scelte autonome dovrebbe infatti essere sempre connessa alla responsabilità di intraprendere processidi miglioramento e di qualificazione del servizio.

Per valutare le competenze acquisite dagli alunni, il ricorso alle rilevazioni INVALSI è particolarmente utile perché consentedi comparare il dato della propria scuola con quello di altre scuole. Le rilevazioni INVALSI riguardano conoscenze e competenze di base, linguistiche e logico-matematiche, individuate per la loro valenza trasversale.

Nel Progetto VALES la valutazione pone attenzione anche ai processi e al contesto operativo, nella convinzione che è sull’adeguatezza dei processi rispetto al contesto che occorre intervenire per migliorare gli esiti. In questa prospettiva, i processi sono importanti proprio per la loro capacità di influire positivamente sugli esiti.

In VALES la valutazione e l’autovalutazione guardano sia alle pratichee ducative e didattiche attivate, sia all’ambiente organizzativo all’interno del quale quelle pratiche e quei processi si sviluppano, nonché al contesto socio-ambientale e alle risorse in cui si colloca il funzionamento dell’Istituto.

Allegati:
Scarica questo file (Vales 13-14.pdf)Vales 13-14.pdf[ ]401 kB

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Statistiche

Visite agli articoli
778986

Dove siamo

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina