Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Festa del Piano nazionale per la scuola digitale

 

Anche in questo anno scolastico, a due anni di distanza dalla definizione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale, è stata  organizzata la Festa del Piano nazionale per la scuola digitale, che si è svolta dal 18 al 20 gennaio 2018 a Bologna e in contemporanea in tutte le istituzioni scolastiche che hanno aderito con iniziative ed eventi legati al digitale.

La Festa del PNSD è stata l’occasione per promuovere, valorizzare e condividere le attività, le iniziative, le esperienze e i percorsi  in tutte le scuole per una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano, nonché per la realizzazione di molteplici azioni o, più semplicemente, per la dimostrazione delle buone pratiche già realizzate.

Nel nostro Istituto è stato organizzato uno SHOW & TELL sul tema “Privacy, sicurezza in rete e Ciberbullismo” nei seguenti giorni:

                     19 gennaio  2018                            Plessi di Senerchia  e Calabritto

20 gennaio 2018                             Plesso di Caposele

A questa iniziativa hanno partecipato  gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e quelli delle classi prime della Scuola Secondaria di I Grado dei vari plessi dell’Istituto.

“SHOW & TELL”

  • Durante le giornate di apertura della scuola al pubblico, al territorio, alla comunità scolastica,  sono state guidate le famiglie, alla visita della scuola, per permettere di conoscere da vicino i processi di innovazione digitale, che hanno modificato il modo di fare scuola.
  • Sono stati visitati gli ambienti innovativi e tecnologici e  i laboratori multimediali, con dimostrazione pratica di alcune attività didattiche negli spazi disponibili.
  • Le scuole sono state aperte a uno show aperto  alle famiglie-nonni  e genitori-, durante il quale, attraverso la voce degli studenti, ogni Istituto ha presentato  il proprio esempio di scuola digitale in coerenza con quanto contenuto nelle attività del PNSD.

 

Nel corso di questa iniziativa, è stata anche proposta ai nonni l’attività di formazione gratuita e, gli argomenti tratteranno l’ABC del computer.

L’Animatore Digitale Ins. Adele D’Alessio e i docenti del Team Digitale sono stati a  disposizione per  suggerimenti e per un supporto tecnico.

 

 

 

 

 
 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Statistiche

Visite agli articoli
1259585

Dove siamo

Seguici su Facebook

Vai all'inizio della pagina